E’ un singolare piatto proveniente dal mondo contadino lucano. Anticamente i pastori, in occasione del giorno dell’Ascensione, distribuivano gratuitamente il loro latte ai compaesani perché si credeva che cagliare il latte in questo giorno, o tenere anche una minima goccia per sé, avrebbe causato la sterilità gli animali. Da qui l’usanza di aggiungere ai tagliolini fatti in casa il latte e successivamente lo zucchero e la cannella.
Ingredienti:
Per la pasta
- 300 g di farina di grano duro
- 3 uova
- sale q.b.
(altrimenti utilizzare tagliolini secchi già preparati)
Per il liquido di cottura:
- zucchero
- 1 lt di latte
- cannella
- 4 bicchieri di acqua
Preparazione dei tagliolini:
Disponete la farina a “fontana” e aggiungete le uova, un pizzico di sale e dell’acqua poco alla volta; quindi impastate fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Lasciate riposare la pasta per circa mezz’ora. Poi preparate la sfoglia e con l’aiuto di una macchina per la pasta (a mano risulterà più complesso) create delle strisce di 2-3 mm.
Preparazione:
In una pentola per la pasta versate il latte e l’acqua. Portate a bollore. Quindi aggiungete i tagliolini e a cottura ultimata impiattare con il brodo di cottura. Spolverare a piacere di zucchero e cannella e amalgamate per bene. Se invece preferite il piatto più brodoso aumentate la quantità di latte in cui cuocere la pasta. Meglio se gustato tiepido e o freddo.
Articolo 🔝🤗
"Mi piace""Mi piace"